Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.
Il periodo stabilito dalla C. M. n. 47577 del 26.11.2024, riferita alle iscrizioni per l’a.s. 2025/2026, decorre dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025. Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Ulteriori informazioni sono reperibili sul servizio “Scuola in chiaro” che si trova all’interno del portale UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni .
SCUOLA DELL’INFANZIA
Vengono invece effettuate in forma cartacea le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia.
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2025. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto della scuola prescelta.
Devono presentare il modulo di iscrizione (conferma) anche i genitori dei bambini che stanno già frequentando il primo e il secondo anno della Scuola dell’Infanzia e che intendano far proseguire la frequenza
Domanda iscrizione Scuola Infanzia